La vigile attesa quando si ha un ernia

Vigile Attesa nel Trattamento delle Ernie Inguinali | Negozio Online

Vigile Attesa nel Trattamento delle Ernie Inguinali

Forse vi sarete imbattuti nel termine "vigile attesa" durante le vostre ricerche sulle ernie o vi sarà stato detto dal vostro medico. Che cosa significa in realtà questo termine e perché viene utilizzato quando si parla di una strategia per affrontare un'ernia?

Che cos'è la vigile attesa?

La "vigile attesa" è il processo che consiste nel non fare altro che monitorare l'ernia inguinale e cercare di attenuare la condizione. La dieta, la perdita di peso, il fumo e i cambiamenti nello stile di vita sano sono tutti elementi raccomandati in questa strategia. Suggeriamo che anche la nostra biancheria intima compressiva sia un fattore importante per l'autogestione della condizione.

Abbiamo avuto colloqui con i nostri clienti che hanno seguito questo regime indossando i nostri slip e un piccolo numero di essi ha ridotto o eliminato l'ernia inguinale. Tuttavia, si tratta di una piccola minoranza che ha seguito un regime rigoroso di pilates, yoga, cambiamenti nella dieta, ecc. Il tratto comune è che si trattava di clienti proattivi, determinati e impegnati, che difficilmente si sarebbero seduti ad aspettare che la loro condizione peggiorasse.

La strategia della vigile attesa è efficace?

A prima vista l'attesa vigile sembra attraente. Per l'operatore sanitario, l'aspetto fondamentale è che come strategia di trattamento appare economica, molto economica. Ma le ernie inguinali tendono a peggiorare piuttosto che a rimanere benigne. In uno studio del 2014, i pazienti che sono passati dalla chirurgia elettiva alla vigile attesa avevano il 59% di probabilità in più di richiedere un intervento chirurgico d'urgenza con tutti i costi associati.

La vigile attesa è considerata un'alternativa all'intervento chirurgico, in particolare per le ernie asintomatiche lievi in cui il dolore è assente. Si tratta in realtà di una politica mainstream (almeno nel Regno Unito e in molti altri Paesi occidentali). Questa dottrina è stata avallata da un rapporto errato di McKinsey del 2009 per il Dipartimento della Salute, che non ha analizzato i risultati dei pazienti nel tempo e si è concentrato sui risparmi iniziali. La vigile attesa è contraria ai consigli del Royal College of Surgeons e del NICE, che raccomandano l'intervento chirurgico per quasi tutti i casi di ernia inguinale.

I rischi della vigile attesa

Molti Clinical Commissioning Groups (CCG) nel Regno Unito stanno realizzando risparmi finanziari a breve termine rinviando le scelte chirurgiche, razionando di fatto i servizi per gli interventi ritenuti di "basso valore clinico". Purtroppo, questo "risparmio" iniziale può essere vanificato dalla piccola percentuale di ernie che si strangolano e diventano costose emergenze mediche. Questi costi avrebbero potuto essere completamente eliminati con un intervento chirurgico elettivo programmato. Ironia della sorte, la chirurgia dell'ernia è considerata dai pazienti tra i più alti benefici post-operatori rispetto ad altri tipi di intervento, il che è in contrasto con l'argomentazione del basso valore clinico della vigile attesa.

Inoltre, vengono ignorati i costi nascosti di una forza lavoro inattiva di uomini di mezza età con un'ernia debilitante. Se siete così sfortunati da vedervi suggerire la "vigile attesa" per la vostra ernia, potreste prendere in considerazione un intervento di ernia privato.

Quando la vigile attesa non è una soluzione adeguata

Se la vostra ernia è dolorosa o ha un impatto sul vostro lavoro o sulla qualità della vita, un percorso di "attesa" per un miglioramento avrà pochi benefici e probabilmente peggiorerà la vostra condizione nel tempo. In uno studio condotto su 700 pazienti, il 90% ha riferito un aumento del dolore nel corso di un periodo di 10 anni di attesa. Potreste anche rinunciare a opzioni chirurgiche in futuro, se siete sfortunati e vi ammalate di un'altra patologia che compromette la vostra capacità di sottoporvi all'anestesia.

Ulteriori prove dei dubbi benefici della vigile attesa

Un recente articolo pubblicato su Annals of Surgery (settembre 2013 - volume 258 - numero 3 - pagg. 508-515) descrive uno studio a lungo termine su uomini con ernia inguinale. Dei 254 uomini che hanno acconsentito a un periodo di vigile attesa, solo il 32% ha richiesto un intervento chirurgico nel periodo di follow-up di 7 anni (gli uomini più giovani sono andati meglio di quelli più anziani nella gestione delle loro ernie). Questo nonostante i piccoli rischi di complicazioni da ernia strozzata e peritonite che spesso incoraggiano i pazienti a scegliere l'intervento chirurgico.

La conclusione dello studio è stata:

"Gli uomini che si rivolgono al proprio medico per un'ernia inguinale, anche se minimamente sintomatica, dovrebbero essere informati del fatto che, sebbene l'attesa vigile sia una strategia ragionevole e sicura, i sintomi probabilmente progrediranno e alla fine sarà necessario un intervento chirurgico".