Un'ernia può guarire da sola?

Guarire un'ernia inguinale da soli: Consigli e Soluzioni | Negozio Online

È possibile "guarire" un'ernia da soli?

Sebbene sia possibile convivere con un'ernia inguinale, la probabilità che questa "sparisca" o si ripari da sola è trascurabile. Un leggero esercizio dei muscoli addominali, l'uso dei nostri slip, un cambiamento del regime alimentare e alcuni altri fattori predisponenti, come la perdita di peso e la cessazione del fumo, contribuiranno alla salute generale e a ridurre lo stress sulla sede dell'ernia.

Abbiamo testimonianze personali di clienti che hanno gestito la propria ernia fino a considerarla benigna o completamente scomparsa. Tuttavia, si tratta di una piccola minoranza dedicata e tutti hanno seguito un regime dietetico e di esercizio fisico strutturato (autoimposto). È interessante notare che in tutti i casi hanno indossato i nostri slip anche di notte, oltre che di giorno, esercitando una leggera pressione continua sull'ernia e togliendo lo slip solo per lavarsi e per l'igiene. Inoltre, hanno acquistato un numero di slip superiore alla media per facilitare questa operazione. Il tratto comune che ho notato ascoltandoli al telefono è che erano tutti autodisciplinati e concentrati.

Se non potete o non volete seguire la saggezza medica convenzionale, ad esempio l'intervento di ernia, e siete in forma ragionevole e pronti a dedicare tempo e sforzi al compito, c'è speranza. Questo sito è un buon punto di partenza.

Detto questo, per la stragrande maggioranza dei clienti la cosa migliore da fare è parlarne con un medico e cercare una soluzione medica.

Consigli per gestire l'ernia

Controllare l'ernia con un cambiamento di dieta

Considerare la pressione interna e quella esterna. Il principale vantaggio di un cambiamento nella dieta è quello di esercitare una pressione minima sull'esofago e sul colon. Molta acqua e una dieta ricca di fibre ridurranno la pressione dei movimenti intestinali e lo sforzo sul gruppo muscolare del basso addome. Un prodotto alimentare particolarmente utile sono i gusci di psillio, che possono essere aggiunti ai cereali per la prima colazione o assunti con il succo di frutta. Forniscono un'aggiunta di fibre semplici e pure alla dieta e riducono la pressione intestinale. Oltre all'aumento dell'umidità fecale, i benefici sono minori per quanto riguarda la riduzione del colesterolo e dell'insulina per i diabetici. Per maggiori informazioni sui benefici dei gusci di psillio, leggete qui.

Ernia e esercizio fisico

Un esercizio fisico moderato, sotto la guida del medico, può essere consigliato per le ernie più piccole, soprattutto se interessano la zona della parete muscolare addominale. Sono utili sport come il nuoto, che sostengono la massa corporea in acqua. Gli esercizi consigliati dovrebbero anche sfruttare la forza di gravità: gli allungamenti e la tonificazione muscolare in posizione supina sono meno rischiosi di quelli in piedi, perché la pressione sulla regione addominale è minore. Anche il pilates e lo yoga possono essere un buon regime di esercizi.

Sostegno diretto e costante dell'ernia

In questo caso possono essere d'aiuto i pantaloni per ernia. Applicando una pressione costante e confortevole a un'ernia riducibile si avverte un minor disagio e l'ernia ha meno possibilità di ingrandirsi a causa della gravità e dei movimenti addominali generali.

Uso di antidolorifici e altre compresse

Fate attenzione ad assumere compresse che hanno come effetto collaterale la stitichezza. Potrebbero causare più danni che benefici. Discutetene con il vostro medico.