Lo Yoga per l'ernia inguinale

Uso dello Yoga per Favorire il Recupero dell'Ernia Inguinale | Negozio Online

Uso dello Yoga per Favorire il Recupero dell'Ernia Inguinale

Introduzione

Quali sono i passi pratici da compiere una volta che è stata diagnosticata un'ernia inguinale? La più ovvia è la riparazione chirurgica elettiva, ma il sistema di appuntamenti chirurgici (almeno nel Regno Unito) può richiedere tempo e nell'attesa ci sono alcune cose che si possono fare per aiutarsi. Una di queste è lo yoga. Questa antica disciplina di respirazione, meditazione e posture ha migliaia di anni di pratica fisiologica su cui contare e potrebbe valere la pena di provare. Tuttavia, lo yoga può essere utile solo se l'ernia è riducibile. Se è grande o irriducibile, lo yoga non può essere d'aiuto.

In questo articolo parleremo dei benefici dello yoga durante la gestione di un'ernia inguinale. Non si tratta di una cura o di una guarigione completa dell'ernia con lo yoga, che è un argomento molto più controverso. Vi fornirò alcuni punti di vista personali in qualità di nuovo yogi che si è avvicinato a malincuore a una lezione qualche mese fa. Anche se non ho un'ernia, lavorare nell'industria dell'abbigliamento medico garantisce un sano rispetto per i limiti del proprio corpo con l'età. Mi rendo conto di far parte della coorte di popolazione più vulnerabile all'ernia inguinale: uomini e cinquantenni e credo fermamente che prevenire sia meglio che curare.

Gli aspetti pratici

In primo luogo, non siete soli: ci sono molti uomini che frequentano corsi di yoga. (Il rapporto nella mia classe è di circa 1 su 4 e sono per lo più di mezza età). Tutto ciò di cui avete bisogno è un tappetino, dei vestiti comodi e una mente aperta e siete pronti per iniziare. Se lo fate bene, vi sentirete come se aveste fatto qualcosa di fisico, in particolare se frequentate la classe al mattino, vi garantisco che avrete una buona sensazione per il resto della giornata.

Vi consiglio di dire all'insegnante di yoga che avete uno stiramento o una lesione all'inguine, in modo che capisca che potreste non estendere completamente o completare tutti gli allungamenti e le posizioni della lezione. Detto questo, all'inizio dovrete essere più tranquilli e ascoltare il vostro corpo. Prendete un blocco di schiuma, che la maggior parte dei corsi vi fornirà, oppure prendete il vostro. Un blocco vi aiuterà a raggiungere le posizioni senza sforzi eccessivi all'inizio del vostro percorso. Riscaldate i muscoli con una camminata o uno stretching prima di iniziare la lezione. Le prime ore di una nuova disciplina vi sembreranno difficili. Seguite l'istruttore e mantenete una mente aperta.

Muscoli della parete addominale più forti

Uno dei principali benefici della pratica regolare dello yoga è una parete addominale più forte e una maggiore flessibilità; si dimentica quanto diventano rigide le articolazioni con l'avanzare dell'età. Poiché l'ernia inguinale è il risultato diretto di una debolezza dei muscoli della parete addominale, questo deve essere il principale beneficio dello yoga in caso di ernia inguinale. Il miglioramento è facile da vedere perché si eseguono regolarmente le stesse asana (posizioni), ci si accorge che il corpo diventa più forte, si riesce a mantenere la posizione più a lungo e ci si allunga di più con la ripetizione. Ci sono posizioni particolari che lavorano sullo sviluppo dei muscoli della parete addominale, ma durante la lezione si eseguono una serie di asana correlate. Tutte queste posizioni addominali sono utili per l'esercizio dell'ernia.

Aggiungere un po' di consapevolezza alla vostra vita

Non siete particolarmente spirituali e non sapete cosa significhi "mindfulness"? Nemmeno io, ma alla fine della mia prima lezione ero così rilassata che mi sono quasi addormentata. La mia mente era decisamente "svuotata" e avevo più energia per la giornata che mi aspettava, e queste stesse sensazioni positive continuano ogni volta che finisco una lezione. Quindi, qualunque cosa sia, sembra essere d'aiuto. Respirare sembra un'attività così normale da sembrare irrilevante, dobbiamo farlo ma non pensiamo a farlo. Eppure in una lezione di yoga si ha il tempo di concentrarsi su questo aspetto. Questo "sgombero" dai pensieri e dagli elenchi di cose da fare ogni giorno è liberatorio, anche se solo per pochi minuti, quindi seguitelo.

Mettetevi alla prova con nuove posizioni

Di recente ho fatto una verticale per la prima volta dopo 45 anni! È stata una bella sensazione e qualche minuto al giorno è ottimo per ogni tipo di condizione. Mentre il vostro istruttore di yoga vi mostrerà ogni tipo di posizione francamente strabiliante, c'è sempre un percorso facile per raggiungere quella posizione e poi uno più difficile. Siete voi a scegliere quale percorso seguire e siete in competizione solo con voi stessi.

Quali studi accademici sono stati condotti sull'effetto dello yoga sui pazienti con ernia inguinale?

Esiste una scarsità di ricerche accademiche su questo argomento. Una revisione della letteratura ha prodotto un solo studio, anche se per sua stessa ammissione non era particolarmente rigoroso, con un piccolo campione di 19 uomini con ernia inguinale. I risultati di un corso regolare di 7 mesi di pratica yoga hanno mostrato una "riduzione statisticamente significativa del dolore dopo l'intervento". L'articolo conclude che "la terapia yoga con asana selezionate è efficace nel trattamento dell'ernia inguinale reversibile".

Conclusione

Continuerò a praticare lo yoga, perché ne traggo molto beneficio, e spero di avervi incoraggiato a provarlo. Come misura preventiva, penso che non sia seconda a nessuno, ma saremmo interessati a conoscere le esperienze dei clienti che hanno praticato yoga con un'ernia inguinale?